martedì 30 marzo 2021

Pasta frolla friabile


Carissimi amici, oggi voglio condividere con Voi un' altra frolla che ho realizzato come base per la tarte au chocolate.
Eccovi la ricetta spero che vi sia utile per le vostre torte a base di frolla. Molto aromatica e friabile questa frolla vi conquisterà!! parola mia!

Ps: a breve posterò la ricetta della tarte au chocolate abbiate pazienza! 

Eccovi la ricetta:
Ingredienti: per 1Kg di frolla
500 gr di farina
250 gr di burro a temperatura ambiente
140 gr di zucchero
3 tuorli
1 uovo intero
la scorza  di un limone

Procedimento:
Nel boccale del bimby versiamo lo zucchero e la scorza del limone e polverizziamo 10 sec. vel. 8 raccogliamo lo zucchero con la spatola, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo velocemente 40 sec. velocità 5 spatolando.
pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life e una volta pronta la frolla, togliamola dal boccale, dividiamola in panetti, avvolgiamola nella carta forno e mettiamola all'interno dell'abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo usiamola secondo la ricetta.

Se invece volessimo farne scorta formiamo i panetti del peso desiderato, io li ho fatti 3 da 350 gr l'uno.
Avvolgiamoli nella carta forno e inseriamoli all'interno dell'abbattitore usando la funzione surgelazione -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo se abbiamo la possibilità mettiamo i singoli panetti sottovuoto e conserviamoli in freezer.
La nostra Frolla è pronta per essere conservata.
All'occorrenza, ci basterà toglierla dal congelatore e passarla in frigorifero (io la metto in frigo la sera prima)  o in abbattitore usando la sua funzione decongelamento ->dolci -> Frolla e il gioco è fatto, in 45 minuti sarà pronta per essere utilizzata!

PS: Un consiglio, per fare la tarte au chicolate serviranno circa 350 gr di frolla per uno stampo da 24 cm di diametro, per cui invece che dimezzare le dosi o diventar matti con le proporzioni degli ingredienti, fate come ho fatto io; fate pure dose intera e dopo suddividete la frolla in tre panetti da 350 gr, uno lo utilizzerete per la tarte, gli altri due panetti potete riporli in freezer per fare delle crostate o per rifare la tarte au chocolate.

Bellissimo no?
Alla prossima ricetta
Francesco 


12 commenti:

  1. il pensierino è questo...sei più dolce della torta che hai fatto...un bacio tizzi

    RispondiElimina
  2. bravo
    domanda posso usare la frolla per crostaya di ricotta?

    RispondiElimina
  3. Ciao Eraldo, certo puoi tranquillamente usarla per fare qualsiasi crostata anche quella di ricotta!!
    Buona Pasqua
    Francesco

    RispondiElimina
  4. l'ho provata carissimo davvero ottima!! grazie baci baci

    RispondiElimina
  5. ottima!l'ho provata anche io!Le tue ricette sono una garanzia!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Scusami se ti disturbo.
    HO usato la tua frolla non solo per la tarte ma anche per biscotti.
    Vorrei Aggiungere del cacao...mi sai dire quanto ne devo sostituire'?grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nana, secondo me 1/3 di cacao dovrebbe essere sufficiente per cui fai 170 gr di cacao e 330 gr di farina, misceli il tutto e poi aggiungi gli altri ingredienti e segui la ricetta.
      Fammi sapere come ti viene
      Grazie
      Francesco

      Elimina
    2. Grazie!ci provo e ti farò sapere!

      Elimina
    3. Ciao francesco, ho provato anche questa versione.
      Mi sembra ottima...ho avuto solo qualche problema a stenderla perchè avevo lasciato il panetto tutto il giorno in frigo.
      Ho fatto comunque dei biscotti molto buoni e friabili.Aggiungerò sicuramente un pò di scorzetta di arancia o altro per alleggerire il sapore troppo cioccolatoso.

      Elimina
  7. Ciao Francesco, mi potresti dire per favore la temperatura del forno (e se statico o ventilato) e per quanto tempo cuocerla?
    Grazie ☺️

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli