giovedì 31 maggio 2012

Zucchine ripiene



Carissimi amici, quest' oggi voglio proporVi un altro piatto con cui ho sperimentato il mio nuovo forno a microonde Whirlpool. Quest' antipasto può essere benissimo proposto come secondo nel caso avessimo degli ospiti vegetariani. Le zucchine, come potete vedere la fanno da padrone, rendendo questo piatto leggero e sopratutto estivo grazie anche all' accostamento dei pomodorini cirietto che rallegrano e danno colore...

Ma eccovi la ricetta!

Ingredienti: per 4 persone
4 zucchine medie
200 gr di patate
60 gr di fontina valdostana
20 gr di burro
1 uovo intero
1 ciuffetto di prezzemolo
150 gr di pomodorini cirietto
1 spicchio d' aglio in camicia
1 ciuffetto di basilico
60 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole a metà nel senso della lunghezza e disponiamole nella teglia crisp, copriamo (io ho comperto con il coperchio del porta torte in plastica) e cuociamo 8 minuti a 650W. Sbucciamo le patate, affettiamole e disponiamole nella vaporiera per microonde,uniamo 100 gr di acqua sul fondo e  una volta finito il tempo di cottura delle zucchine, cuociamole 4 minuti con la funzione 6th sense vapore. 

Scaviamo le zucchine con lo scavino da melone e formiamo delle barchette di spessore uniforme. Mettiamo nel contenitore tritatutto del triblade  la fontina, tritiamola e teniamola da parte. Senza lavare il contenitore, tritiamo la polpa delle zucchine con il basilico e il prezzemolo, poi uniamo le patate al vapore e tritiamo, infine aggiungiamo l' uovo e la fontina tenuta da parte, aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo qualche secondo.Saliamo leggermente l' interno delle zucchine e aiutandoci con un cucchiaino riempiamole con il composto, disponiamole nuovamente sul piatto crisp e completiamo con dei fiocchetti di burro.

Versiamo alla base delle zucchine l' olio, 3 cucchiai d' acqua, l' aglio in camicia, il basilico e il prezzemolo tritati a parte. Inseriamo all' interno del forno la griglia di cottura alta e cuociamo 10 minuti con la funzione grill combinato. Mentre aspettiamo, laviamo i pomodorini e tagliamoli in 4, condiamoli con sale, pepe olio e una manciata di basilico tritato. Passati i 10 minuti, aggiungiamo i pomodori in parte alle zucchine e cuociamo altri 5 minuti circa sempre con la funzione combinata microonde grill. Finito il tempo di cottura facciamo riposare le zucchine 5 minuti a forno spento.

Disponiamo 2 zucchine per piatto e accompagnamole con i pomodorini, decoramo con qualche fogliolina di basilico fresco e serviamo.


Il piatto è pronto!!


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo delizioso piatto estivo si accosta bene un vino bianco secco, fresco e delicato. Vanno bene tanti vini bianchi della tradizione vinicola del nord Italia, in particolare i vini veneti e trentini. Ve ne suggerisco uno che a me piace particolarmente, prodotto nel versante veneto del lago di Garda. Mi riferisco al:

- Lugana d.o.c.

cantine consigliate: Le Morette - Costaripa - Zenato 








Buon appetito a tutti!
Francesco

Con questa ricetta partecipo al contest di Pan per Focaccia


 "Cucina al microonde" con Lékué categoria Antipasti.

15 commenti:

  1. Le zucchine sono buonissime e riescono ad esaltare qualsiasi ripieno così non le avevo ancora assaggiate. Un abbraccio e buon giovedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, ti consiglio di provarle perchè sono ottime sia da tiepide che da fredde!! me l' ha detto Livio che le ha finite ieri!!
      Un abbraccio e buona giornata
      Francesco

      Elimina
  2. Una bella ricetta da fare al microonde. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna cara, ultimamente ho questo nuovo giocattolino e sto cercando (come meglio posso) di capirne il meccanismo...chissà se ci riuscirò!!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  3. che buoni!! in bocca al lupo per il contest. ciao ciao
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! grazie per il tuo incoraggiamento!! che vinca il migliore!!
      Baci

      Elimina
  4. ottime cucinate così, molto sfiziose!!!!

    RispondiElimina
  5. li mangerei anche come fresco piatto unico, visto che andiamo incontro all'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milady, in effetti un piatto unico va sempre bene, non ci avevo pensato!!
      bacio

      Elimina
  6. bella ricetta fresca e colorata...però non vale hai anche il fotografo!!!
    se ti va fai un giro nella cucina della pallina:-)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, eheh lo so lo so sono un ragazzo fortunato!! Meno male che c'è il fotografo io sarei una schiappa!! ;)
      Vengo volentieri a trovarti!!
      Bacio

      Elimina
  7. Ciao,
    grazie per la tua ricetta!!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli