giovedì 8 luglio 2010

Importanti Novità nella Cucina degli Angeli, la "Consulenza" di Calogero Statella




Carissimi amici della Cucina degli Angeli da oggi grandi novità aspettano tutti Voi!!

Finalmente, anche le pietanze che troverete pubblicate, saranno accompagnate da grandi vini curati e selezionati per Voi dall' enologo Calogero Statella.

Ma conosciamolo più da vicino...



Calogero, 32 Anni nato a Catania, è figlio d' Arte, suo padre Nino Statella è uno dei somelier più noti dell' isola nonchè uno dei più grandi Chef conosciuti in tutta la Penisola, che sin dai tempi in cui di vino e cibo se ne parlava poco e interessava solo alcuni "appassionati" è riuscito a trasmettere a Calogero, Suo primogenito una grande passione per il vino.

Sin da bambino Calogero ha intrapreso un lungo cammino, posando il Suo interesse non solo sull'assaggio del vino ma anche alla tecnica di produzione di un buon vino.
All' età di 13 anni, lascia la Sicilia per andare a studiare all'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (TN) sezione Viticoltura ed Enologia, dove nel 1997 a soli 19 anni si Diploma come Enotecnico con un Voto di 60/60.

Ha continuato la carriera scolastica all'Università Statale di Milano conseguendo la Laurea in Viticoltura ed Enologia e il titolo di Enologo; durante gli studi inoltre ha lavorato in diverse aziende vinicole di prestigio italiane e come docente di futuri aspiranti somelier.

Tra le esperienze più rilevanti di Calogero, troviamo quella di responsabile tecnico presso una delle aziende più importanti d'Italia, la cantina "Feudo Arancio" del Gruppo Mezzacorona, con sede in Sambuca di Sicilia (AG). Questa grande azienda ha saputo sfruttare questa "stella nascente", dandogli un ruolo di grande responsabilità: curare la direzione tecnica ed organizzativa di tutte le fasi della vinificazione, affinamento ed imbottigliamento dei vini aziendali, la responsabilità del controllo qualità, del coordinamento del piano aziendale di autocontrollo dell'igiene ed infine la responsabilità delle certificazioni ambientali ISO 14001 ed Emas II.

Attualmente troviamo Calogero in un'altra Azienda di prestigio la "Tenuta delle Terre Nere" con sede in Randazzo (CT). Qui è stata affidata a Lui non solo la direzione tecnica ed organizzativa di tutte le fasi della produzione del vino in vigneto ed in cantina ma anche della coltivazione di olive da olio, oltre alla responsabilità di tutte le scelte tecniche sia in campo agronomico sia enologico, la gestione del personale e il controllo qualità.
Calogero è iscritto dal 2003 all'Assoenologi - Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici del settore Vitivinicolo.

Alcune precisazioni riguardo alla logica con cui Calogero sceglierà i vini.

Lui stesso dice:
"E' chiaro che nel panorama internazionale esistono migliaia di vini, di conseguenza esistono migliaia di combinazioni, parlando di abbinamenti cibo-vino.
Io parto dal presupposto che in Italia abbiamo un patrimonio immenso e unico di cantine ma soprattutto di vitigni autoctoni, a volte sconosciuti, che non ha nulla da invidiare ai grandi vini del mondo o alle più blasonate zone viticole del globo.
Per questo motivo i vini che sceglierò per i piatti della "Cucina degli Angeli" saranno sempre e solo vini ITALIANI prodotti solo ed esclusivamente con vitigni autoctoni italiani.
Con questo non voglio apparire limitato o campanilista, ma voglio dare il mio piccolo contributo affinchè in Italia si comincino a conoscere i vini ITALIANI e si capisca che la globalizzazione non può spazzare via secoli e secoli di storia e tradizione.
Sono sicuro che concorderete"
Calogero 13 luglio 20010

Per aventuali consulenze potrete contattare Calogero al seguente
indirizzo e-mail: statellacalogero@tiscali.it

Mi auguro che questo sodalizio, visto il grado di parentela (siamo cugini) duri nel tempo, regalando a Voi tutti non solo il piacere di gustare i piatti da me postati, ma anche quello di abbinare il giusto vino che rende il cibo "pura poesia"...

Alla prossima ricetta, con il vino giusto!!




3 commenti:

  1. Ma come Randazzo...praticamente "a ca 'rreri"!!
    Francesco, mi hai dato una bella notizia sai? Mi girano in testa tante idee...
    un bacio

    RispondiElimina
  2. @ Ginestra, si praticamente vicino a te!!
    Son felice di averti dato una bella notizia..sarei curioso di sapere le tue idee!!
    Grazie
    Un bacio
    Francesco

    @ Anna ti ringrazio!! sono molto orgoglioso di questa collaborazione!!
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli